Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Chicory fiorino

Più amore incondizionato con Chicory

Care lettrici e cari lettori,
il rimedio floreale Chicory fu scoperto dal dottor Bach tra l’agosto ed il settembre del 1930. Inizialmente egli lo defini’  “l’Egoista” per sottolineare l’aspetto possessivo ed egocentrico della persona Chicory. Infatti, quando si vive in uno stato di vuoto interiore, si è incapaci di dare e di ricevere amore, la solitudine ci fa paura, ci si sente trascurati o troppo ‘usati’ dagli altri e si finisce spesso per fare la vittima pur di elemosinare attenzioni, coccole…un po’ di amore! La persona Chicory soffre perché ha dentro di sè un enorme potenziale di amore che non riesce a dare incondizionatamente perché altrettanto enorme è il suo bisogno di ricevere. Scriviamo un messaggio e controlliamo senza sosta il natel in attesa di leggere la risposta? Organizziamo una splendida festa a sorpresa per l’amica del cuore e, al momento del nostro compleanno, lei si permette di arrivare solo con un semplice bigliettino di auguri? Il nostro ‘bambino’ (che magari ha appena compiuto 30 anni…) non ci chiama piu’ tutti i giorni da quando ha conosciuto la sua nuova compagna dopo tutto quello che la mamma ha fatto per lui? Facciamo tutto, tanto, forse troppo e abbiamo la sensazione che gli altri si siano dimenticati di noi?
Delusione, insoddisfazione, sensazione di aver dato tanto in cambio di poco o niente (in altri termini di aver donato le perle ai porci): ecco cosa prova una persona che vive uno stato Chicory negativo…e non si fa certo problemi a mettere in moto tutta una serie di ricatti affettivi pur di ottenere le attenzioni che crede di meritare! 

Chicory è un fiore femminile, utile a chi – donne e uomini – si riconosce in questi stati d’animo. La qualità positiva del fiore è l’AMORE, materno e universale, di chi è capace di dare senza aspettare nulla in cambio ed è in grado di offrire un gesto di amore senza attesa; non ci sarà delusione perché non si è creata a priori alcuna aspettativa e si ama il prossimo per quello che è e non in base a quanto ci ha dato. Assumendo con regolarità questo meraviglioso Fiore si impara ad amarsi e a prendersi cura di sé senza che ci sia piu’ questo grande bisogno delle attenzioni altrui, vivendo in una abbondanza di AMORE tale da poter dare disinteressatamente e creare un clima di pace, armonia e calore all’interno del quale ognuno si sente amato e protetto.

AMORE è la parola! AMORE è la lezione che Chicory dovrà apprendere,  totalmente e senza condizioni. Lo spiega bene la dott.ssa Marcella Saponaro, autrice del libro ‘Floriterapia al femminile’: “L’amore incondizionato resta la sfida cruciale nella vita di una donna. Essere come la terra che nutre e fa crescere, farsi attraversare dalla vita e non avere paura di perdere, vedere crescere i propri figli e vederli partire per il mondo…entrare nel ciclo della vita restando centrate su noi stesse!”


 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb