Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Honeysuckle 2 fiorino

Vivere il “qui e ora” con Honeysuckle e Clematis (seconda parte)
 
Cara lettrice e caro lettore,
nell’ articolo del mese scorso abbiamo affrontato l’argomento “essere nel qui e ora” ed
ho presentato Honeysuckle quale rimedio utile per  vivere il presente e non rimanere emotivamente legati al passato.
Quando invece siamo proiettati verso il futuro e abbiamo la tendenza a fuggire in un mondo di sogno e fantasia, Clematis è proprio il fiore che fa per noi! Rimedio numero 9, appartenente al gruppo ‘Mancanza di interesse per il presente’, Clematis è indicato a chi appare distratto e confuso, spesso con la testa tra le nuvole, che sogna ad occhi aperti e desidera essere lasciato in pace per fuggire lontano con i suoi pensieri. Assumere questo fiore significa dunque diventare più realisti, essere più a contatto con tutto ciò che ci circonda, riprendere interesse per il presente per potervi convogliare l’aspetto creativo che ci caratterizza e tradurre in realtà i nostri sogni.

Clematis: rispondo così ai genitori che mi scrivono per chiedere cosa poter dare ai loro figli studenti (di qualsiasi età: dalla prima elementare al liceo) che fanno fatica a concentrarsi, si distraggono facilmente e sono continuamente ripresi dagli insegnanti. Questo fiore li aiuta a seguire con più attenzione la lezione ed aumentare la memoria, soprattutto quella per i dettagli.
Ed ancora Clematis all’inguaribile romantica che continua a fantasticare il principe azzurro e che – appunto perché sempre sognante – non si accorge della persona che magari è proprio lì, vicina a lei…

Clematis, dunque, quale rimedio per chiunque di noi voglia rimanere ben saldo con i piedi per terra e vivere a pieno l’istante quale unico tempo che veramente ci appartiene!

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 

 
sciaweb