Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Rock Water fiorino

Flessibilità e distensione con Rock Water

Care lettrici e cari lettori,
vi è mai capitato di incontrare delle persone totalmente rigide, perfezioniste, saldamente legate ai propri principi al punto tale di dimenticarsi cosa significhi divertirsi, rilassarsi e lasciarsi andare? Severi all’estremo con se stessi e attenti ai minimi dettagli, stakanovisti sul lavoro, quando parlano dicono sempre “DEVO” sia per i doveri che per i piaceri (andare al lavoro, fare la spesa, seguire una dieta, devo leggere il libro, andare in vacanza!) concentrati senza soluzione di continuità su quello che è ‘giusto’ fare nella vita da non lasciare posto alla gioia e al piacere.

Il dottor Bach ha descritto Rock Water come il rimedio utile “per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro…essi abbandoneranno ogni cosa, per quanto piacevole, se pensano che non vada bene”.  

Chi vive uno stato Rock Water negativo è estremamente severo con se stesso, si sgrida in continuazione se non agisce – a parer suo - in maniera “perfetta”, idealista, legato all’eccesso a teorie da seguire (politiche, religiose, nutrizionali…) e applicare, dimenticandosi che ogni tanto è possibile lasciarsi andare. Disciplina, disciplina e ancora disciplina: ecco il motto di un Rock Water! L’uomo si tormenta  quando non riesce a seguire il suo programma quotidiano di training, la donna non accetta l’idea di fare un piccolo strappo alla sua rigidissima dieta, lo studente è frustrato se non raggiunge il massimo dei voti… tutte situazioni in cui i protagonisti credono che solo con enormi sacrifici si raggiungano i traguardi.

Come è noto il sistema floreale di Bach è composto da 38 rimedi, di cui l’essenza Rock Water è l’unica che non proviene da un fiore poiché è fatta esclusivamente di acqua solarizzata. Rimedio numero 27 appartenente alla categoria “preoccupazione eccessiva per il benessere altrui”, Rock Water è stato scoperto dal dottor Bach nell’agosto del 1933. Cosi’ come l’acqua che scorre leviga al suo passaggio le rocce smussandone le estremità, il rimedio dona la flessibilità e la capacità di adattamento utili per affrontare i momenti di cambiamento. Per gestire al meglio lo stress e superare le difficoltà del quotidiano, è fondamentale essere capaci di seguire la corrente, senza opporre alcuna resistenza: lasciarsi andare appunto! Con Rock Water si impara a lasciar perdere le teorie, gli ideali, la rigidità affinché il bambino che è in noi possa vivere allegramente. Si acquista piu’ consapevolezza dell’importanza di ESSERE e di quello che si DESIDERA realmente fare nella vita. Piu’ flessibilità, piu’ elasticità, piu’ distensione e relax…per permettersi di gustarsi una bella granita con panna o restare spaparanzati sul divano di casa a oziare senza rimproverarsi. Siamo esseri umani, fatti di carne ed ossa e non solo di spirito ed un po’ di trasgressione, ogni tanto, fa bene…che ne dite?

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb