Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Vervain fiorino

Vervain: quando l’entusiasmo è un fiume in piena…

Care lettrici e cari lettori,
entusiasmo, idealismo, passione, forza di volontà: ecco le parole chiave di un individuo Vervain. Il motto ‘chi dorme non piglia pesci’ è stato probabilmente inventato per lui perchè trascorre la maggior parte del suo tempo a fare qualcosa, raggiungere un obiettivo, combattere per una giusta causa, trascinare la folla e proteggere i piu’ deboli…
Vervain è una delle personalità forti del sistema floreale di Bach, fa parte della categoria ‘preoccupazione eccessiva per il benessere altrui’ ed è il rimedio indicato per chi è agitato, teso, iperattivo. E` proprio l’eccesso d’ entusiasmo a portarlo in continuazione a fare qualcosa; “come è possibile stare fermi in una giornata cosi’ bella?” si chiede tipicamente Vervain e poi via a schierarsi contro tutte le ingiustizie di questo mondo e a favore di temi quali ambiente, inquinamento, natura, diritti delle donne, dei bambini, degli anziani, delle minoranze etniche senza sosta fino a quando la sua grande carica energetica puntualmente si esaurisce ed arriva ad essere stanco, esausto, sfinito!
Il dottor Bach ha fornito molto chiaramente le indicazioni per valutare se siamo dei soggetti Vervain: “Sei uno di quelli che non stanno nella pelle dall’entusiasmo? Desideri compiere grandi cose e vuoi che tutto sia fatto in un momento? Vuoi che gli altri facciano le cose come le vedi tu? Cerchi di costringerli alle tue opinioni e sei impaziente se non le seguono?”  “Se è cosi’…” – continua Bach – “…hai dentro di te la forza di un leader e una guida degli uomini. Vervain ti aiuterà a sviluppare le qualità di cui hai bisogno: gentilezza verso i tuoi fratelli e tolleranza verso le opinioni altrui.”
Chi vive uno stato Vervain positivo si innamora e si butta nell’azione, arde dall’entusiamo e ha sempre un nuovo traguardo da raggiungere, desidera profondamente convertire gli altri alle sue idee e lo fa…per il loro bene! Possiede l’entusiasmo e l’eccitazione tipici delle persone dotate di grande conoscenza ma il desiderio di infonderla a tutti può costituire un ostacolo al raggiungimento del suo obiettivo. Questo rimedio difatti aiuta ad essere piu’ pazienti, tolleranti e comprensivi nei confronti del prossimo, soprattutto se ci appare apatico e spento, perché ci insegna che ognuno porta – a proprio modo – il suo contributo all’Universo.
Vervain (fiore nr 31) ci aiuta a comprendere che i grandi progetti si realizzano con  calma e  tranquillità, senza fretta e tensioni perché è nell’ESSERE piu’ che nel fare che una persona puo’ realizzare grandi cose.

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb