Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Centaury fiorino

Più forza di volontà con Centaury

Care lettrici e cari lettori,
vi propongo un piccolo esercizio: cercate un luogo tranquillo della vostra casa dove nessuno possa disturbarvi, sedetevi comodi e cominciate a respirare profondamente. Liberate per qualche minuto la mente dalle preoccupazioni di ogni giorno, cercate un contatto interiore e leggete quanto ha scritto il dottor Bach:

  • “Cedete per amor di pace invece di fare ciò che sapete essere giusto perché non avete voglia di lottare?
  • Le vostre motivazioni sono buone, ma vi fate sempre usare passivamente invece di scegliere attivamente la vostra mansione?
  • Siete uno di quelli che tutti usano, perché la bontà del vostro cuore non rifiuta nulla?”

 

Se la vostra pancia urla fortissimamente “SI!”, allora Centaury è il vostro Fiore! Rimedio n. 4 appartenente alla categoria “Ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui”, Centaury è una piccola pianta che passa spesso inosservata e letteralmente scompare se vicina ad altri fiori, così come accade agli individui che si fanno piccoli ed indifesi di fronte a personalità più forti. Di natura buoni e altruisti, questi soggetti sono passivi,  incapaci di farsi valere e non riescono ad imporre la propria volontà:  in compagnia, lasciando scegliere sempre agli altri quale film vedere, al parco facendo decidere agli amichetti a che gioco giocare o a casa trascorrendo tutto il tempo a servire i propri cari. 
Bach ha definito i tipi Centaury come dei servitori e degli zerbini…ma esattamente cosa significa ‘servire gli altri’? Sul vocabolario di lingua italiana ho trovato la seguente definizione: “essere in stato di schiavitù, di soggezione ad altri”  facendo trasparire l’aspetto negativo della personalità Centaury che non riesce a dire di NO, si dimentica di se stessa e finisce per condannarsi ad una vita di soli sacrifici. Continuo a leggere: “adoperarsi per i bisogni altrui, essere utile agli altri” evidenziando il lato positivo del Centaury in termini di altruismo e di generosità, come ribadisce Bach quando afferma che “tali soggetti sono un bel pezzo avanti sulla strada dell’aiuto al prossimo”. Per chi si riconosce in questo Fiore,  è importante comprendere che una cosa è comportarsi da generosi e un’altra è passare per la cenerentola (od il cenerentolo) di turno lasciandosi sfruttare sino allo sfinimento fisico e mentale.
Assumendo questo rimedio impareremo a mettere in primo piano i nostri bisogni e, se necessario, troveremo il coraggio di contraddire gli altri e difenderci per camminare a testa alta accompagnati dal  mantra: “So chi sono e cosa voglio”.

La qualità positiva del Fiore è senza dubbio la forza di volontà: un po’ di ‘sano’ egoismo ci farà sentire più forti, determinati e costanti. Consiglio abitualmente Centaury a chi sta smettendo di fumare o inizia una dieta dimagrante. FORZA! Ce la farete a raggiungere il vostro obiettivo!

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb