Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Cherry Plum fiorino

Cherry Plum: il Fiore della distensione

Care lettrici e cari lettori,
Cherry Plum – rimedio numero 6 appartenente alla categoria ‘per coloro che hanno paura’ - fu scoperto dal Dr. Edward Bach a fine febbraio del 1935. Il medico inglese lavorava duramente alla ricerca di nuovi rimedi ed era talmente immerso negli sforzi per raggiungere il suo obiettivo da trascurare se stesso; in quel periodo egli soffriva di una fortissima sinusite che gli causava cefalea, tensione alla fronte, sensazione di impazzire e uscire di senno. In tali stressanti condizioni di salute e di stato d’animo, egli scopri’ Cherry Plum, che defini’ il rimedio utile quando si ha la sensazione di non riuscire piu’ a controllare il proprio comportamento e la propria mente. “Questo è il rimedio quando si ha paura che la mente sia iperstimolata, che la ragione abbia un cedimento, di fare cose temibili e spaventose, indesiderate ed evidentemente sbagliate, eppure c’è l’impulso, il pensiero di farle”.

Chi si trova a essere in uno stato Cherry Plum negativo, vive temendo di perdere il controllo e di poter compiere azioni crudeli. Ha paura di impazzire, tra tensioni mentali, pensieri ossessivi e scoppi d’ira incontrollabili, perennemente in tensione e con la sensazione di vivere sul filo del rasoio. In questi frangenti si dicono frasi che, in altri momenti, non sarebbero mai uscite dalla nostra bocca (verità inconfessabili, insinuazioni e cattiverie gratuite) si lanciano oggetti (il vaso della nonna o il piatto del servizio buono…) o ci si comporta in maniera aggressiva (urla, dita puntate, pugni agitati…) per pentirsi– con il tardivo senno del poi – di quanto fatto e detto.

Il lato positivo di Cherry Plum, componente fondamentale del Rescue Remedy, è la distensione.  Questo splendido rimedio aiuta ad allentare la tensione e a spazzare via tutti i pensieri di paura e di distruzione dando sicurezza, forza d’animo ed energia. Di fronte alle situazioni difficili, si ritorna a essere padroni della propria vita attingendo alle risorse interiori per esprimere in modo equilibrato le emozioni ed aprirsi pienamente alla vita.

Cherry Plum fa parte dell’ ultimo periodo di ricerca di Bach; è interessante sapere che tra marzo e luglio del 1935 Bach scopri’ gli ultimi 19 rimedi (mentre per scoprire i primi 19 ci impiego’ 6 anni!) da lui stesso definiti i piu’ spiritualizzati, poiché rappresentano dei veri e propri strumenti di consapevolezza e crescita personale: “l’azione di questi rimedi è aumentare le vibrazioni e aprire i nostri canali affinché possiamo ricevere il Sé Spirituale, inondare la nostra natura con quella particolare virtu’ di cui abbiamo bisogno. Curano, non aggredendo la malattia, ma inondando il corpo con le splendide vibrazioni della Natura Superiore, in presenza della quale la malattia si scioglie come neve al sole”.

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb