Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Chestnut Bud fiorino

Impariamo dai nostri errori con Chestnut Bud

Care lettrici e cari lettori,
ogni volta che leggo uno dei casi tratti dagli archivi del Centro Bach inglese, raccolti da  Philip Chancellor nel suo libro “I Fiori di Bach”, mi stupisco della “modernità” dei rimedi floreali, così attuali nei frenetici e complicati giorni d’oggi anche se la loro scoperta risale a più di 70 anni fa.

  Un esempio: “Bambina di 8 anni. Era una bambina lentissima nell’apprendere le lezione ed era sempre l’ultima della classe. Sebbene non fosse una sognatrice ad occhi aperti, bensì una bambina brillante e felice, era estremamente indifferente riguardo certe cose: le si doveva ricordare di portare la matita e i fogli a scuola, di fare molta attenzione quando attraversava la strada …talvolta non era conscia di quanto le si stava dicendo.

Le prescrivemmo Chestnut Bud. Assunse il rimedio per un lungo periodo di tempo e piano piano il suo spirito di osservazione migliorò, così come la sua memoria.

A scuola andava meglio e due anni dopo sua madre ci scrisse che la bambina era ben voluta a scuola e, sebbene non fosse tra le prime della classe, era almeno promossa ed il miglioramento era notevole in ogni senso”.


Chestnut Bud è il rimedio numero 7 e fa parte della categoria ‘scarso interesse per il presente’. E’ indicato in tutte quelle situazioni in cui siamo distratti e confusi, agiamo con superficialità commettendo sempre gli stessi errori, non elaboriamo l’esperienza per trarne un vero insegnamento. E’ considerato il Fiore dell’apprendimento per eccellenza, da dare ai nostri ragazzi durante il periodo scolastico affinché siano più attenti e possano meglio interiorizzare ciò che l’insegnante sta spiegando: una nuova regola grammaticale, un difficile passaggio matematico, una formula fisica. 


Attenzione: quando parlo di apprendimento non mi riferisco solo a quello puramente scolastico, bensì ad un concetto di evoluzione e crescita nella vita più in generale. Ripetiamo gli stessi errori? Ci rendiamo conto che cadiamo nella medesima situazione senza aver imparato da un precedente sbaglio? L’esperienza fatta dagli altri non è utile per evitare di trovarci in difficoltà?  Nella vita di coppia, in famiglia, nei rapporti con gli amici e i colleghi, se sentiamo di aver bisogno di un rimedio per IMPARARE, allora possiamo utilizzare Chestnut Bud. Assumendolo con continuità i benefici arriveranno!

Quando un cliente arriva nel mio studio e desidera iniziare un lavoro di crescita personale con i Fiori di Bach, abbino Chestnut Bud al suo fiore tipologico: unito a Impatiens, ad esempio, si IMPARA ad avere più pazienza e tranquillità, insieme a Gentian si IMPARA ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, aggiunto a Mimulus si IMPARA ad avere più coraggio e fiducia.  Imparare, apprendere, evolvere: questo è lo scopo della nostra vita!

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb