Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Mimulusfiorino

Con MIMULUS superiamo le paure del quotidiano!

Care lettrici e cari lettori,
il concetto di paura è molto ampio e coinvolge differenti stati emotivi che possono andare dall’irrequietezza interiore alla preoccupazione per gli altri, da un timore particolare ad uno stato di ansia generale fino ad uno stato di vero e proprio panico e terrore.
Il dottor Bach ha individuato 5 Fiori appartenenti alla categoria “per coloro che hanno paura” e tra questi è presente il rimedio Mimulus. E’ utile assumere questo Fiore ogni volta che il timore di qualcosa di conosciuto ci limita, non permettendoci più di vivere con serenità ed esprimerci al meglio. Sì a Mimulus quindi per trascorrere con meno agitazione e nervosismo quegli interminabili minuti  nella saletta d’attesa del dentista; per godersi finalmente quel viaggio oltreoceano coi propri cari senza più farsi frenare dalla paura dell’aereo; per poter passeggiare tranquillamente nel bosco senza il timore che un cagnolino possa aggredirci…ed avanti così per superare altre paure!
Pensiamo dunque a Mimulus come al Fiore del Coraggio, pronto per noi quando proviamo un timore concreto, di cui spesso non parliamo volentieri agli altri.  E se abbiamo dei dubbi sul suo utilizzo, possiamo sempre fare riferimento a quanto scritto da Edward Bach: “sei uno di coloro che hanno paura? … che sono spaventati dalla gente o dalle circostanze? …che vanno avanti con coraggio, ma che sono derubati della gioia dalla paura? Se è così, Mimulus, che cresce ai bordi dei ruscelli cristallini, ti renderà libero”. 

Mimulus è uno dei primi fiori scoperti dal dottor Bach, fa parte dei 12 Guaritori e come rimedio tipologico è particolarmente indicato per le persone timide. Chi soffre di timidezza ha difatti paura della critica, è molto sensibile al giudizio degli altri, è timoroso per natura e non si butta volentieri in ambienti nuovi dove non conosce nessuno. Spesso reagisce a situazioni difficili arrossendo, deviando lo sguardo o parlando con un filo di voce. Il rimedio Mimulus infonde coraggio e quella forza necessaria per affrontare le circostanze, mantenendo quella sensibilità e quella dolcezza comuni alle persone timide.

Mimulus è un rimedio meraviglioso ed incredibilmente efficace! Quando in studio lo inserisco in una miscela personalizzata (spesso insieme a Larch, il Fiore dell’autostima) per quei bambini/ragazzi che vogliono affrontare qualcosa di nuovo che li spaventa, lo presento come il rimedio che risveglia il LEONE che c’è in ognuno di loro! Ed è proprio così, perché dietro ad ogni paura c’è un grande coraggio, così come dietro ad ogni Mimulus c’è un grande temerario – piccino o grande che sia - pronto ad affrontare le difficoltà del quotidiano…

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb