Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Red Chestnut fiorino

Red Chestnut per affermare: "Ho fiducia in te!"

Care lettrici e cari lettori,
in questo ultimo scorcio d’estate è mio desiderio presentarvi Red Chestnut, l’Ippocastano rosso, appartenente alla categoria ‘Per coloro che hanno paura’. A differenza dei Fiori che abbiamo già conosciuto (Mimulus e Aspen) qui non si tratta più di paura, reale o meno, nei confronti di se stessi ma del timore che qualcosa possa accadere alle persone care. Chi vive uno stato Red Chestnut negativo si preoccupa per gli altri, teme il peggio, non riesce a rilassarsi e a stare tranquillo fino a quando non verifica di persona che l’altro sia al sicuro. Immaginiamo dunque il genitore che guarda continuamente l’orologio e si affaccia alla finestra se il proprio figlio ritarda di qualche minuto da scuola, la donna che riesce ad andare a letto solo dopo che il proprio compagno è rientrato da un lungo viaggio di lavoro o che addirittura avverte gli stessi sintomi della malattia di un amico carissimo…tanto è preoccupata per lui!
In queste situazioni non è facile rimanere calmi e tranquilli per effettivamente essere di sostegno alle persone amate e si rischia di soffocarle con i continui: “Stai attento…chiamami appena arrivi…ricordati tutti gli avvertimenti che ti ho detto...”.

L’ippocastano rosso è un albero delicato con una forte energia femminile ed i suoi fiori rossi danno forza, fiducia e sicurezza. L’informazione positiva che viene trasmessa con l’assunzione del rimedio è la dolcezza della Madre Universale nei confronti di chiunque stia attraversando un periodo di difficoltà, la sensibilità e la capacità di immedesimarsi nel prossimo in maniera equilibrata. Si impara ad amare gli altri senza preoccuparsi eccessivamente per loro perché si è profondamente fiduciosi sulle loro risorse. Si trasmette un pensiero di fiducia che diventa il miglior alleato per il nostro caro: “Bene tesoro ho fiducia in te, so che tutto andrà per il meglio!”.

Rispondo ora alle persone che mi hanno chiesto quale combinazione di Fiori dare al proprio figlio che sta iniziando l’asilo o la scuola. Red Chestnut e Walnut sono due rimedi ideali per dare protezione in un periodo di cambiamento e tagliare il cordone ombelicale emotivo che lega ancora il piccino alla mamma. L’esperienza mi ha insegnato che è utile che sia madre, sia figlio, assumano il rimedio nello stesso periodo.

In questi giorni sto leggendo ai miei bambini il bellissimo libro di Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Zorba, il gatto nero grande e grosso, fa di tutto per insegnare a Fortunata, la giovane gabbianella orfana, a volare. E pur sapendo che una volta spiccato il volo lei partirà per sempre, Zorba non ha paura che le possa succedere qualcosa e continua a incitarla: “Ora volerai. Il cielo sarà tuo. Vola!”. E Fortunata, stridendo euforica dal vasto cielo, risponde: “Volo! Zorba! So volare!”.

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb