Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Vine fiorino

L’energia maschile di Vine…

Care lettrici e cari lettori,
oggi desidero parlarvi di una personalità affascinante, capace di contenere in se stesso il giorno e la notte, la luce e  il buio, il pieno e il vuoto. Sto parlando del tipo “Vine”, rimedio numero 32 appartenente alla categoria ‘preoccupazione eccessiva per il benessere altrui’.
Avete presente una di quelle grandi figure imprenditoriali le cui aziende hanno fatto e fanno la storia del nostro mondo? Pensate a quella catena di supermercati famosissima in Italia, o a quell’altra azienda di mobili da montare presente in tutto il mondo di cui quasi tutti hanno un prodotto in casa propria (magari la poltrona sulla quale state leggendo queste righe…). Associate alla marca e alla persona le parole testuali di Edward Bach e avrete bene in mente l’archetipo Vine:
"Per gli individui molto capaci, certi della loro abilità e che confidano nel successo. Con questa certezza pensano che sarebbe un beneficio per gli altri se fossero convinti di fare le cose come loro stessi le fanno, o come loro sono convinti che debbano essere fatte. Anche quando sono malati dirigono il loro personale. Queste persone possono essere preziosi nelle situazioni di emergenza".

In stato negativo, il personaggio Vine reagisce impartendo ordini e comandi a tutti, non ascoltando l’opinione di nessuno, convinto di essere il solo capace di decidere, di sapere cosa sia giusto fare, quale sia la direzione da prendere. Con il dito indice puntato, Vine comanda e pretende che il mondo lo segua senza battere ciglio. Ambizioso, deciso, con una grande forza di volontà non si piega davanti a nessuno e – a detta di lui stesso – per affrontare il lavoro, il ‘business’ o la vita in generale non c’è spazio per la compassione e l’attenzione verso il prossimo.

L’altra parte della medaglia? Una grandissima FORZA di VOLONTA’! Vine è dotato di una enorme energia maschile: l’energia del FARE, del PRODURRE, del REALIZZARE… il tutto con determinazione estrema, consapevolezza profonda dei propri talenti, fiducia totale in se stesso per arrivare a creare qualcosa di sempre piu’ grande e potente.

In equilibrio Vine diventa leader positivo, illuminato dalla luce del suo carisma, determinato e comprensivo allo stesso tempo, capace di gestire un gruppo con l’autorevolezza del padre e non con l’autorità del padrone. Nell’emergenza e nel pericolo è in grado di prendere in mano la situazione istantaneamente riuscendo a  portare la propria barca e i suoi passeggeri in porto e a sfuggire alle tempeste della vita. Vine è  “certo di sapere che cosa sia giusto, sia per sé sia per gli altri…”. Questo splendido rimedio agisce dunque addolcendo e ingentilendo il CUORE, permettendo di aprirci alla COMPASSIONE, predisponendoci all’AMORE e alla COMPRENSIONE verso gli altri!

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb