Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Willow fiorino

Willow, io ti perdono e..

Care lettrici e cari lettori,
in studio mi capita di incontrare donne e uomini che provano un forte risentimento in quanto delusi dal comportamento di un amico, della decisione presa dal capo, perseguitati dalla sfortuna o dal destino in generale…con il risultato di vivere momenti di tristezza, disperazione e rabbia. Con loro parlo dell’importanza del perdono e cio’ implica chiedersi: cosa significa esattamente perdonare? Come si attua un vero e profondo perdono? Esistono poi dei Fiori di Bach che ci possono sostenere in un percorso di perdono?
Alcuni rimedi li conoscete di già: Holly, Fiore dell’Amore Universale per eccellenza, Honeysuckle, rimedio floreale per tagliare con il passato - e per un vero perdono è fondamentale essere totalmente nel presente - ed ancora Pine quale rimedio basilare per attuare il piu’ grande gesto di amore: il perdono di noi stessi!
Ora è arrivato il momento di descrivervi Willow, rimedio n. 38 appartenente alla categoria ‘disperazione e abbattimento’, utile ad ognuno di noi quando proviamo del risentimento nei confronti di qualcuno e ci sentiamo invasi da un’amarezza profonda, implicita e subdola. Nello stato “Willow” la rabbia non è più esteriorizzata come nel caso Holly ma rimane racchiusa dentro di noi in una spirale di odio che si autoalimenta e contribuisce alla costruzione di un sistema per cui ogni cosa ci appare come un nemico dal quale difenderci. E’ sempre colpa degli altri, si interpreta il ruolo di vittima e si trascorre il tempo a piangersi addosso: troviamo assolutamente ingiusto il comportamento di lei, offensiva la frase detta da lui, iniqua la decisione del capo, scellerata la scelta professionale del figlio… e avanti cosi’ all’infinito!
Con Willow impariamo ad essere responsabili al 100% della nostra vita e ad essere finalmente in grado di comprendere che tutto ciò che accade è conseguenza dei nostri pensieri, dei nostri desideri, delle nostre azioni. E` la rivoluzione copernicana: noi diventiamo quelli che guidano la propria vita invece di lasciarsi “divorare” energeticamente da un insieme di forze ed eventi di cui non riusciamo a capire la ragione o il senso…riesco a trasmettervi quanto sia meravigliosamente bello? La chiave di tutto è il perdono, il lasciare finalmente alle nostre spalle quanto è ormai accaduto senza che ci appesantisca piu’ l’animo e avveleni la nostra vita. Willow è l’amore per la vita, perché senza di esso tutto appare ingiusto, difficile, crudele!
Perdonare non significa dimenticare ma significa COMPRENDERE; perdonare non significa essere d’accordo con quello che lui ha fatto o lei ha detto, significa APRIRSI ALL’AMORE; perdonare non è un atto di debolezza ma un atto di coraggio, compassione, di AMORE!!!
Il perdono è semplice e alla portata di tutti. E’ una decisione che ognuno di noi puo’ prendere in qualsiasi momento, nei confronti di chiunque, per fatti vecchi o appena successi. “Io Laura perdono te per non aver risposto ai miei perché, per non aver mantenuto la promessa, per esserti trincerato dietro al silenzio, per il male che ritengo tu mi abbia fatto e perdonandoti mi rendo definitivamente libera da ogni forma di risentimento tornando padrona della mia vita”.

 

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb